Sbiancamento Denti

Lo sbiancamento dei denti è una procedura odontoiatrica che permette di migliorare il colore dei denti, rendendoli più bianchi, e aumentare la luminosità del proprio sorriso.

Infatti, in molti casi, a causa di caratteristiche sfavorevoli come l’assunzione di bevande particolari, come caffè, liquirizia, tè e coloranti artificiali o il fumo, i denti tendono a perdere la loro lucentezza e il loro candore.

Efficacia

Prima di parlare delle tecniche dobbiamo premettere che aldilà dell’efficacia delle varie tecniche, queste pratiche hanno un limite.

Infatti possono riportare i denti, nella migliore delle ipotesi, al loro colore originale, non possono renderli bianchi e lucenti.

Tipi di sbiancamento

Una tipologia di sbiancamento, è quella “cosmetica”, si usa un gel sbiancante.

Esso viene attivato da una particolare lampada riesce a disgregare le molecole dei pigmenti responsabili delle macchie o del loro ingiallimento (le discromie) così da renderle non più visibili.

Si affiancano poi altri tipi di sbiancamenti utili per risolvere discromie dentali, anche severe, dovute a patologie sistemiche (per esempio la fluorosi, disordini ematici, etc) oppure agli esiti di terapie con alcuni tipi di antibiotici (ad esempio, le tetracicline).

Contenuto principale

I prodotti che vengono utilizzati a tal fine contengono principalmente perossido di idrogeno e perossido di carbammide. Impiegati in varie concentrazioni a seconda della tecnica che si intende utilizzare e delle esigenze del paziente.

Lo sbiancamento dei denti funziona grazie alla liberazione di ossigeno da parte del perossido di idrogeno o di carbammide nel momento in cui viene posto a contatto con i denti.

Azione

Queste molecole di ossigeno vanno a disgregare le molecole dei pigmenti responsabili della discromia, e dunque rendendole non più visibili.

Lo sbiancamento dentale agisce solo sui denti naturali, non agisce su corone protesiche, otturazioni o qualsiasi altro materiale da restauro presente nel cavo orale.

Trattamento

Dopo il trattamento sbiancante dei denti naturali, eventuali corone protesiche od otturazioni potranno essere maggiormente visibili in quanto non più adeguate al nuovo colore raggiunto dai denti naturali.

In tal caso potranno essere sostituite con altre dello stesso colore dei denti sbiancati, in modo rendere un sorriso uniforme.

Se stai pensando di fare un trattamento di sbiancamento dentale, CHIAMACI per fissare un appuntamento, rimarrai estremamente soddisfatto!