Restauri Protesici

La protesi su impianti è quella parte dell’odontoiatria protesica che si occupa del restauro conseguente al posizionamento di impianti.

Possono essere di vari tipi:

Intarsi in composito

Corone/Ponti in Zirconio monolitico

La protesi è composta da un unico materiale, ovvero lo zirconio che, in questo caso, è completamente anatomico.

Essa viene pitturata, glassata e consegnata allo studio.

Questa tipologia di lavorazione ci permette di non avere nessun tipo di chipping e di contenere il costo della lavorazione in modo considerevole.

L’unico appesto negativo è che dal punto di vista estetico ha dei limiti.

Corone/Ponti in Zirconio ceramica a Veneer

Questo tipo di corona o ponte, prevede sempre una componente in zirconio che comprende anche la parte anatomica occlusale del dente lasciando ampiamente spazio alla personalizzazione in ceramica nella zona vestibolare.

Tutto ciò consente di ottenere un risultato ottimale basato su un giusto equilibrio tra qualità e prezzo senza mai rinunciare all’estetica.

Si rivela molto indicato per i pazienti soggetti a bruxismo che grazie ad un lavoro preciso e di qualità evita che avvengano i cosiddetti chipping della ceramica.

Apri questo caso clinico per capire di persona il risultato che possiamo raggiungere.

Corone/Ponti in Zirconio in ceramica Full

Questo tipo di corona o ponte, prevede sempre una componente in zirconio che comprende anche la parte anatomica occlusale del dente lasciando ampiamente spazio alla personalizzazione in ceramica nella zona vestibolare.

Tutto ciò consente di ottenere un risultato ottimale basato su un giusto equilibrio tra qualità e prezzo senza mai rinunciare all’estetica.

Si rivela molto indicato per i pazienti soggetti a bruxismo che grazie ad un lavoro preciso e di qualità evita che avvengano i cosiddetti chipping della ceramica.

I nostri pazienti rimango davvero contenti da questo materiale, controlla tu stesso i risultati. Clicca qui

Corona/Faccette in Disilicato

E’ il top di gamma di questo tipo di materiale a base di silice.

Questa tipologia di lavorazione permette di avere già una struttura con un effetto smalto, quindi ci consente di non stratificare con ceramica la corona o la faccetta.

Ha un’ottima calibrazione tra la traslucenza e l’opacità e riduce notevolmente l’effetto di basso valore di questo tipo di materiale. Guarda questo caso clinico per capirlo di cosa stiamo parlando

Faccetta in ceramica feldspatica

Questa tecnica, lavorando la ceramica feldspatica, ci permette di modificare la forma e il colore del dente, quindi il sorriso del paziente, senza limare a 360° il dente ma bensì solamente nella zona vestibolare di quest’ultimo.

Ci permette di raggiungere un estetica di altissimo livello, perché si stratifica la faccetta dall’interno, quindi in modo estremamente personalizzato con una ceramica feldspatica ad altissima traslucenza.

Protesi su impianti fissa

Realizziamo questo tipo di protesi in diversi materiali di ottima qualità, molto performanti e non nocivi per il corpo umano.

L’interfaccia tra l’impianto e il restauro protesico si chiama abutment o moncone protesico realizzato in titanio o zirconio

Il restauro viene cementato quindi ai monconi protesici

Protesi su impianti avvitata (Toronto)

Realizziamo questo tipo di protesi su impianti avvitati, nei materiali di più alta qualità che si trovano sul mercato, per offrire il miglior risultato.

In questo caso il lavoro protesico viene direttamente avvitato all’impianto mediante una componente che si chiama Mua.

Si possono quindi realizzare ponti parziali avvitati e anche la totalità dell arcata. Questo tipo di protesi si chiama Protesi Toronto.

Toronto

Può essere ancorata tramite 4 impianti (all on fuor) o sei impianti (all in six) o più impianti.

Spesso si compone anche di una flangia rosa per compensare la perdita di osso verticale.

Queste sono vari tipi di protesi che usiamo nel nostro studio.

Protesi Dentaria

La protesi dentale è un manufatto, realizzato per mano di specialisti in Odontotecnica (potremmo chiamarli dei veri e propri artisti) utilizzato per rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici.

Si definisce anche protesi dentaria la parte dell’odontoiatria che si occupa della progettazione e costruzione di protesi.

Requisiti

  • Funzionalità: riguarda il ristabilimento della corretta masticazione e delle funzioni articolari (apertura, chiusura, lateralità destra-sinistra, protrusione-retrusione e la corretta fonetica).
  • Resistenza: la protesi deve resistere al peso del carico masticatorio e all’usura dei liquidi buccali.
  • Innocuità: la protesi deve essere costruita con materiali che non siano tossici e non deve presentare “angoli vivi” che potrebbero danneggiare i tessuti.
  • Estetica: i denti artificiali devono essere il più possibile simili a quelli naturali e bisogna fare molta attenzione a non alterare il corretto profilo facciale del paziente.

Materiali bio compatibili

Questi manufatti possono essere realizzati in disilicato di litio, zirconio e ceramica, tutti materiali estremamente bio compatibili e dall’estetica eccellente.

Non usiamo quindi metalli per non favorire in bocca quei fenomeni detti bimetallismo.

Ci occupiamo ovviamente di protesi dentaria estetica o cosmesi dentale realizzando faccette o intarsi in ceramica per migliorare la funzione e l’estetica del vostro sorriso.