Chirurgia odontostomatologica

La chirurgia odontostomatologica chiamata anche chirurgia orale, si occupa di problematiche odontoiatriche per le quali è necessario un approccio chirurgico.

Quest’ultima si occupa sia di interventi molto complessi, che di banali operazioni come ad esempio l‘implantologia o la parodontologia.

La chirurgia odontostomatologica è una branca della chirurgia maxillo-facciale che si occupa del cavo orale.

Principali operazioni

  • l’estrazione di denti, se ad esempio sono molto malati o talmente distrutti che non è possibile salvarli con nessun’altra terapia (per esempio con l’endodonzia), oppure in caso di “affollamento dentario” (situazione in cui la larghezza complessiva degli elementi dentari di un’arcata è superiore alla larghezza dell’arcata stessa) o ai fini di una corretta terapia ortodontica;
  • apicectomie, cioè dell’estrazione di residui radicolari.
  • la rimozione di radici o di denti rimasti inclusi o semi-inclusi nell’osso come gli ottavi in disodontiasi, di frenulectomie, alveoloplastiche, asportazione dell’apice di denti coinvolti in processi infiammatori quando non trattabili con la sola endodonzia, asportazione di cisti e tumori e neoformazioni del cavo orale.

Nuove tecniche

Negli ultimi hanno sono state sviluppate nuove tecniche che permettono, ai professionisti che praticano la chirurgia odontostomatologica, risultati che fino a qualche anni fa non erano neanche ipotizzabili.

Per esempio molti degli interventi sono eseguibili in day hospital, e direttamente nello studio dentistico, per di più bastano poche sedute e del tutto indolore.

Terapia del dolore

Questo è un altro punto forte, infatti, uno dei più importanti passi avanti effettuati in questa pratica riguarda la terapia del dolore intra-operatorio e postoperatorio, che viene quasi del tutto azzerato grazie a nuovi farmaci, alcuni anche omeopatici ed omotossicologici, da assumere a casa propria senza dover andare ogni volta dal proprio specialista.

Per questo la paura e l’ansia di andare del dentista ormai è da dimenticare!

Campo dentale

La tecnologia aiuta molto anche ne campo dentale, infatti uno strumento molto importante e sempre più presente come ausilio negli interventi chirurgici e, in campo odontoiatrico, è il microscopio operatorio.

Ormai è considerato fondamentale perché grazie ad esso si possono eseguire operazioni chirurgiche in luoghi dove l’accessibilità visiva è difficoltosa, con molta precisione. Questo ci permette di tutelare le strutture adiacenti a quella interessata e allo stesso tempo rimuovere in modo completo tutti i frammenti derivanti dall’operazione.

Maggiore qualità

In questo modo il paziente avrà una ripresa post-operatoria più sicura e il risultato dell’intervento sarà di maggior qualità.

Come studio odontoiatrico vogliamo assicurare sempre ai nostri pazienti il massimo confort e benessere, per questo utilizziamo sempre sia le tecniche che gli strumenti più tecnologicamente avanzati.